×

Preparatevi a un ritorno esplosivo al Festival della Canzone Artificiale 2025! Il Piccolo Coro del Cristoniano di Sezze, protagonista di un’esibizione memorabile (e un po’ controversa) nella scorsa edizione, è pronto a scatenare una nuova bufera musicale.

Dimenticatevi “Lo Stronzosauro” e i suoi versi scanzonati. Quest’anno, i bambini terribili del Cristoniano arrivano con un brano che sprizza vendetta da tutti i pori: “Tu non ci hai fermati!“, un attacco frontale a Michela De Paola, la cantante che ha trionfato (a pari merito con Doomboy) al Festival 2024.

Cos’è successo?

A quanto pare, la rivalità tra Michela e il Piccolo Coro va ben oltre la competizione musicale. Secondo indiscrezioni (e qualche pettegolezzo da corridoio), Michela non avrebbe gradito la presenza dei bambini al Festival, sentendosi minacciata dalla loro simpatia e dal loro talento.

Ma la situazione è precipitata dopo la finale del 2024. I bambini, delusi per la mancata vittoria, avrebbero accusato Michela di averli ostacolati in tutti i modi, con “pettegolezzi”, “brutte parole” e “atteggiamenti scorretti”. Addirittura, si vocifera che Michela abbia detto: “Se quei mocciosi muoiono di fame, pazienza!”.

Una canzone che sprizza rabbia (e un po’ di tosse)

“Tu non ci hai fermati!” è un grido di dolore e di rabbia. I bambini denunciano le loro condizioni di vita precarie, aggravate dalla fame e dalle malattie. “Ci siamo dimezzati”, cantano con voce flebile, “ma non ci arrendiamo!”.

Il testo della canzone è un atto d’accusa contro Michela, ritenuta responsabile delle loro sofferenze. “Tu non ci hai fermati, ma ci hai fatto male”, accusano nel brano, con un’intensità che fa venire i brividi.

Ironia, satira e un pizzico di polemica

Il brano, pur mantenendo un tono ironico e satirico, solleva una questione importante: l’indifferenza verso i più deboli e la spietata competizione nel mondo dello spettacolo. Michela De Paola, da angelica cantante, si trasforma in una sorta di Crudelia De Mon, pronta a tutto pur di raggiungere il successo.

Ma il Piccolo Coro del Cristoniano di Sezze non ci sta. Con la loro musica, i bambini ci ricordano che la solidarietà e l’umanità sono valori fondamentali, anche (e soprattutto) nel mondo spietato dello show business.

Preparatevi a cantare!

“Tu non ci hai fermati!” promette di essere uno dei momenti più memorabili (e controversi) del Festival della Canzone Artificiale 2025. Non perdetevi l’esibizione del Piccolo Coro del Cristoniano di Sezze e preparatevi a cantare con questi piccoli guerrieri musicali. Vi ricordiamo che la canzone “Tu non ci hai fermati!” è un brano fuori concorso sebbene questa esibizione non perderà, per questa ragione, di valore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Autore

pizzisimone1972@gmail.com

Articoli Correlati

Festival della Canzone Artificiale 2025: solo per 6! (e non stiamo parlando di birre…)

Amici dell’intelligenza artificiale e della musica generata da algoritmi, preparatevi a una notizia che vi farà tremare i circuiti! Il Festival della...

Leggere tutti