Il Festival della Canzone Artificiale 2025 si arricchisce di una figura di garanzia e competenza: Carlo Santagostino, noto informatico, professore e volto televisivo, sarà il garante dei dati e dei risultati della nostra kermesse musicale.
Ma chi è Carlo Santagostino?
Nato nel 1970, Santagostino ha una lunga e prestigiosa carriera nel mondo dell’informatica. Diplomato al liceo scientifico, si è laureato in Informatica all’Università Statale di Milano, manifestando fin da giovane una passione irrefrenabile per le nuove tecnologie.
Un pioniere dei videogiochi
A soli 15 anni, Santagostino inizia a programmare videogiochi per il Sinclair ZX Spectrum, per poi passare al Commodore 64 e all’Amiga. Negli anni ’90, diventa redattore per riviste di settore come Zzap! e The Games Machine, conduce trasmissioni televisive dedicate ai videogiochi e partecipa allo sviluppo di progetti multimediali su CD-ROM.
Il professore del “Collegio”
Dal 2019, Santagostino è uno dei volti più amati del docu-reality “Il Collegio” su Rai 2, dove insegna informatica ai giovani studenti “catapultati” negli anni ’80 e ’90, alle prese con floppy disk e computer preistorici.
Un divulgatore appassionato
Oltre alla sua attività televisiva, Santagostino è un grande divulgatore e appassionato di storia dell’informatica. È tra i fondatori dell’associazione Vintage Computer Club Italia e di Retrocampus, dedicate alla preservazione e alla diffusione della cultura informatica. È anche direttore editoriale del popolarissimo podcast Archeologia Informatica, un viaggio affascinante nel passato della tecnologia.
Garante del Festival della Canzone Artificiale
Al Festival della Canzone Artificiale 2025, Santagostino avrà il compito di raccogliere e verificare i dati dei voti del pubblico e della giuria, stilando le classifiche e garantendo la massima trasparenza e correttezza nella proclamazione dei vincitori.
“Sono onorato di partecipare a questa iniziativa”, ha dichiarato Santagostino. “Il Festival della Canzone Artificiale è un’occasione unica per esplorare le potenzialità creative dell’IA e per promuovere la cultura digitale tra le nuove generazioni. E io, da appassionato di tecnologia e di musica, non potevo certo mancare!”.
Con la sua esperienza e la sua competenza, Carlo Santagostino sarà un punto di riferimento fondamentale per il Festival della Canzone Artificiale 2025. E noi siamo sicuri che saprà guidarci con saggezza e ironia in questo viaggio musicale nel futuro.