Il Festival della Canzone Artificiale 2025 non smette di stupire! E dopo star internazionali e cori di bambini vendicativi, è il momento di dare spazio al talento emergente… made in Rome!
Nella serata finale, avremo il piacere di ospitare i The Coratella’s, una band funk-rock che sta facendo ballare (e ridere) tutta la capitale. Con il loro sound travolgente e i testi in romanesco che raccontano la vita di tutti i giorni, i The Coratella’s sono la dimostrazione che la romanità è un sentimento universale.
Chi sono i The Coratella’s?
Nati tra le strade del Pigneto, i The Coratella’s sono quattro ragazzi con la passione per il funk, il rock e… la cucina romana! Il loro sound è un mix esplosivo di groove irresistibili, riff potenti e testi ironici che raccontano le gioie e i dolori della vita nella Città Eterna.
“A noi ce piace fa’ ‘na musica che te fa move’ er culo e ride’ allo stesso tempo”, ci racconta il frontman Ermete, con la sua inconfondibile cadenza romanesca. “Cantiamo de tutto: amore, cibo, trasporti pubblici, politica… Insomma, la vita vera!”.
E la loro musica sta conquistando un pubblico sempre più ampio. Dopo aver fatto il botto al “Pigneto Funk Festival” e aver aperto il concerto di Alex Britti al Circo Massimo, i The Coratella’s sono pronti a sbarcare sul palco del Festival della Canzone Artificiale con un brano che promette di farvi… correre al bagno!
“Cuore Caldo”: una canzone che scotta!
“Cuore Caldo” è un inno alla convivialità romana, ma con un finale a sorpresa. La canzone racconta di una serata tra amici, con un menù da leccarsi i baffi: fritti, hamburger, patatine… e per finire, un “tortino co’ er core caldo”.
Ma attenzione: quel “core caldo” si rivelerà un po’ troppo “caldo” per il protagonista della canzone, che si ritroverà alle prese con un’urgenza intestinale improvvisa e incontrollabile.
“È ‘na storia vera, capita a tutti!”, ci confessa il batterista Claudio, con una risata contagiosa. “Magari dopo aver magnato ‘na bella coratella… ecco perché ce chiamiamo The Coratella’s!”.
Un inno alla romanità (e alle serate finite al cesso)
“Cuore Caldo” è un brano ironico e divertente, che celebra la romanità con un pizzico di autoironia. E chissà, forse dopo averla ascoltata, ci penserete due volte prima di ordinare un dolce con un “cuore caldo”!
Non perdetevi l’esibizione dei The Coratella’s al Festival della Canzone Artificiale 2025!